lunedì 14 novembre 2016

Andamento prestiti: salgono le richieste, scendono i tassi

Per quanto riguarda i prestiti ancora nessuna novità dai dati della Banca d'Italia per settembre 2016. Prosegue infatti l'aumento della domanda da parte delle famiglie italiane con un aumento su base annuale del 1,6%.

Un dato assolutamente in linea con le aspettative seguendo un trend consolidato perdurante da alcuni mesi. Stesso discorso per quanto riguarda i prestiti per le
imprese che continuano invece a decrescere evidenziando una crisi strisciante che è ancora lungi da essere debellata.

La nota realmente positiva è invece legata alla contrazione delle sofferenze lorde che nel mese di settembre 2016 è sceso a 198,9miliardi. Giù anche i tassi per i mutui arrivati al 2,33%. Una situazione in chiaro scuro che porta per alcuni aspetti ad un timido ottimismo sul comparto prestiti (leggi di più su migliorprestito.org). 

Importanti a riguardo le dichiarazioni di Visco che a fine ottobre ha affermat: "Nel primo semestre di quest’anno il flusso di nuovi crediti deteriorati è tornato sui livelli osservati nel 2008, intorno al 3% dei prestiti", continuando "di questo si deve tener conto nel giudizio complessivo, pur essendo consapevoli delle difficoltà che si possono incontrare nella loro escussione, in particolare nell’attuale difficile fase di mercatodi queste si deve tener conto nel giudizio complessivo, pur essendo consapevoli delle difficoltà che si possono incontrare nella loro escussione, in particolare nell’attuale difficile fase di mercato".